I ciclo-viaggiatori costituiscono una categoria di clienti in aumento per le imprese di ristorazione e alberghiere. Nella maggior parte dei casi non sono necessari grandi investimenti per conquistarli. I bisogni dei cicloturisti dipendono molto dal tipo di tour che stanno facendo. I risultati di ricerche a riguardo dimostrano che le ragioni principali per effettuare questo tipo di vacanza sono: il piacere della natura, fare sport ed esercizio fisico, la cultura, e non da ultimo il desiderio di un periodo di ferie lontano dalle automobili. Voler effettuare una vacanza economica non è di solito rilevante nella scelta, infatti chi ha passato un giorno intero su un sellino, vuole di solito trattarsi bene la sera con un buon pasto e un confortevole pernottamento.
I bar, i negozi di alimentari e i ristoranti che si trovano lungo i percorsi ciclabili, generalmente fanno buoni affari con il notevole bisogno di approvvigionamento dei ciclisti. Dato che ci si può portare sulla bici solo un bagaglio ridotto, i ciclisti non possono vivere per settimane con il contenuto dei bagagliai, come chi viaggia su un mezzo a motore, ma hanno bisogno di comprare derrate fresche ogni giorno. Inoltre la predilezione dei ciclisti per le frequenti soste, spesso li incoraggia ad interrompere il cammino giornaliero e cercare sul posto una stanza per la notte.
Tutto questo è stato oramai capito dal migliaio circa di strutture che si sono registrate su Albergabici e che mettono a disposizione sempre più servizi di qualità ai cicloturisti.